fb e mail ridewhitgps logostrava logogarmin logo
C’è tutta una storia dietro a questa bicicletta in acciaio che originariamente era montata col cambio a levette, poi modificata con super record 8V ergo power,...
Oggi nessuna salita
logo transparentstravafotofacebook

“Quanto tempo è passato”


12/01/2025
• Distanza 51.67 km
• Tempo 1:57:17
• Dislivello 188 metri
• Bicicletta Steel Heart
• Colore Verde

Vecchia Carrera
Quanto tempo è passato
Quanti ricordi fai rivivere tu
Quante salite
Con te, io ho pedalato
Che non scorderò mai più
Vecchia Carrera
Col tuo cuore d’acciao
Su tante strade
Con la pioggia o col sol
Forse potresti
Se volesse il destino
Pedalare ancor

 

 

Da quando in un giro del gennaio 2021
si era sbullonata la pedivella
,l’avevo lasciata appesa al muro del garage. Allora avevo tre biciclette,
• la HBM Sleek detta Costanza con Shimano Ultegra 36-52 per 11-30 11V
• La Colnago EPS detta Blue Sky con Campagnolo Record 39-53 per 12-26 10V
• E la Carrera Podium detta Steel Heart con Campagnolo Chorus 34-50 per 12-26 10 V

C’è tutta una storia dietro a questa bicicletta
in acciaio che originariamente era montata col cambio a levette, poi modificata con super record 8V ergo power, e successivamente col Chorus con pedivella (non originariamente sua) adattata artigianalmente.
la Steel Heart, la utilizzavo particolarmente nei mesi invernali o in caso di guasti alle altre, ed ho perso il conto dei chilometri fatti con questa bici indistruttibile ma presumo siano più di 100.000, e in quell’ennesimo giro del 25 gennaio 2021, dove si era sfilato il perno di fissaggio della pedivella, ero tornato a casa pedalando con un solo piede. Non trovando il modo per ripararla, avevo optato per la sua sostituzione con una Shimano Ultegra 39-53, la stessa combinazione che avevo già sulla Colnago e quindi l’avevo abbandonata e mai più usata.

 Sempre nel 2021 a Costigliole d’Asti,
a giugno avevo avuto quel terribile incidente, la Hbm Sleek era andata distrutta e con il suo gruppo avevo attrezzato la Colnago, ma la Carrera era rimasta nel dimenticatoio, sempre appesa ai ganci del garage.
In questo 2025, mi è venuta la nostalgia di farla ancora pedalare e dopo una bella pulizia profonda e qualche piccola modifica, oggi ho esaudito il mio desiderio.
 Un giretto in zona,
sulla falsariga di un giro del 20 gennaio 2023, del quale ho scartato solo gli ultimi km e devo dire che anche se le posizioni in sella sono un po’ differenti da quelle mie abituali, mi sono comunque trovato a mio agio e penso che continuerò ad utilizzarla per il periodo invernale come facevo prima. Purtroppo oltre alla leggerezza, la grande differenza tra carbonio e acciaio, è che quest’ultimo assorbe in maniera meno efficace le vibrazioni e con le strade che abbiamo in questo periodo, seduto in sella alla Carrera, le buche le ho assorbite tutte io nel fondoschiena.
SEMPREINSELLA.