Strumenti
Un importante aspetto del ciclismo moderno, è quello legato agli strumenti, che oggi facilitano le nostre escursioni in bicicletta.
I Ciclocomputer
Ho sempre avuto la mania di catalogare i giri e prendere appunti. Lo facevo anche agli albori di questa mia passione per la bicicletta, quando i ciclocomputer non esistevano, come pure gli strumenti GPS o le mappe digitali e tanto meno i cardiofrequenzimetri.
Supplivo a queste mancanze, usando un orologio da polso, prendendo i tempi di partenza, gli intermedi e quelli di arrivo. Con una carta velina, trasferivo la mappa del giro su un quaderno dove poi ad ogni percorso abbinavo le date ed i tempi delle varie uscite. Purtroppo questi appunti sono andati perduti assieme ad una valigia rubata in un viaggio in aereo, mentre tornavo da una licenza del periodo militare.
Quando, dopo una lunga pausa di riflessione, ho ripreso ad andare in bici, si potevano già trovare modelli semplici di ciclo computer col filo di collegamento al sensore di velocità, con le funzioni di base: Trip, Odo, Vel, che pian piano si sono evolute, aggiungendo le varie opzioni che oggi conosciamo.
Io ho pedalato per molti anni e per innumerevoli km con uno di questi strumenti, poi mia moglie mi regalò un Polar S 710 i, con cardiofrequenzimetro, sensore di pedalata e velocità senza fili, e la possibilità di registrare i dati (non gps) e trasferirli sul PC tramite un sensore a raggi infrarossi per poi leggerli con i software del Precision Performance SW o del Pro Trainer 5, visualizzando i molti dati dell'allenamento. Uno strumento molto versatile ma per cambiare le batterie doveva essere inviato ad un centro specializzato di Torino. L'ho usato per diversi anni, fino a quando mi è caduto a terra e si è staccato uno dei pulsanti di comando. Ho tardato nel mandarlo in riparazione e l'acquazzone estivo preso durante un allenamento lo ha rovinato irrimediabilmente.
Per qualche anno ho proseguito le mie corse senza più registrarle o utilizzando ciclocomputer normali, poi ne 2012 ho deciso di provare il Sigma Rox 9, strumento molto versatile e preciso soprattutto nel registrare le altimetrie, tagliare i segmenti di salita, che poi elaboravo con un semplice programma chiamato Cyclograph, trasformandoli nei grafici che si vedono nel sito.
Nel 2016, per il mio 60° compleanno, sempre mia moglie, mi regalò quello che per l'epoca era il top degli strumenti GPS, il Garmin Edge 1000, che ho usato abbinato al Rox 9 per molti anni, fino a che, in un viaggio verso il Beigua, senza che io me ne accorgessi il Rox si era sganciato dal supporto ed perdendosi irrimediabilmente.
Senza il Rox, non potevo più fare ricavare i miei grafici e quindi ho acquistato un altro Sigma, il BC 23-16, ottimo strumento anche questo, nel Temporale preso su ai Piani del Lesima, è saltato anch'esso come era successo al Polar. per fortuna essendo ancora in garanzia mi è stato restituito nuovo assieme ad una fascia cardio anch'essa nuova.
Purtroppo, pare che il difetto dei Sigma sia prorio nell'attaco del supporto e anche questo, senza dire nulla se n'èer voltao via per strada senza lasciare tracccia. Ora nei pochi e corti viaggi che faccio, procedo seguendo le indicazione del mio ormai vecchio Edge 1000.
Le Macchine fotografiche
Altro strumento importante è la macchina fotografica, oggi in buona parte sostituita dallo smartphone. La passione per la fotografia in generale l'ho sempre avuta e possiedo una ormai obsoleta ma sempre valida Rflex Nikon F100, che a causa delle pellicole e dello sviluppo delle stesse, non utilizzo più. Al suo posto per documentare i miei viaggi, ho usato per molti anni la PENTAX Optio T20, che, sempre in tasca della maglia da ciclista si è corrosa a causa del sudore.
Sostituita con una Nikkon Coolpix che cerco di trattare in una maniera meno distruttiva ma non sempre è facile. La porto con me solo nei viaggi lunghi, in alternativa uso la fotocamera dello smartphone.
Programmi e Social sportivi
Sono passati moltissimi anni dai tempi in cui usavo la carta velina per progettare i percorsi, oggi pianificarne uno è molto semplice. Garmin e Strava, mettono a disposizione strumenti appositi ma io preferisco utitzzare Ride With Gps, facile veloce e versatile, e con molte funzioni a disposizione anche nella versione gratuita.
Per l'elaborazione dei dati riguardanti i grafici delle salite utilizzo un foglio Excel trasferendo poi i risultati su Cyclograph, e per una raccolta e valutazione dei percorsi, mi trovo bene con Google Earth.
Google Earth Distribuito gratuitamente da Google, è un software che genera immagini virtuali della Terra utilizzando fotografie aeree, immagini satellitari e dati topografici memorizzati in una piattaforma GIS. Lo utilizzo abbinato a Ride With Gps, Strava e Garmin Connect, per memorizzare i vari percorsi ma risulta molto utile anche in fase di progettazione, soprattutto per quanto riguarda i passaggi alle Big Bench, che ho memorizzato sotto forma di “segnaposto” inserendo le loro coordinate GPS. Tra le sue caratteristiche migliori, la possibilità di caricare e visionare più percorsi simultaneamente. Ai percorsi caricabili in formato KML o KMLZ, possono essere assegnati colori differenti. Io per comodità, distinguo i miei giri nel seguente modo:
Distanza Km. e Colore
- 0-50 Bianco
- 51-100 Verde
- 101-150 Giallo
- 151-200 Arancio
- 201-250 Rosso
- 251-300 Blu
- >300 Marrone
- Dettagli
- Visite: 1206
Viene rilasciata il 29 dicembre del 2008 la versione 1.0 di CycloGraph, ideato da Federico Brega e Pierluigi Villani è fornito con licenza GNU General Public License. Nel corso degli anni il programma si è evoluto riesce a disegnare il profilo di un percorso con dati inseriti manualmente o caricando un file in formato kml o gpx, è in grado di esportare in formato png. Può importare i file .sal del suo predecessore Salitaker o da Cyclomaniac. L’immagine è personalizzabile selezionando i colori, i font e la risoluzione e le descrizioni dei vari punti. Caricando file kml o gpx, il programma è in grado di visualizzare e salvare la mappa. È possibile selezionare tra 6 temi la visualizzazione dell’immagine altimetrica creata. Io lo utilizzo per creare le immagini che poi inserisco sul sito, nella sezione salite. il programma è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo web: http://cyclograph.sourceforge.net/it/download.shtml
- Dettagli
- Visite: 1571
Lo utitlizzo sempre e ci registro le mie uscite, creo percorsi, segmenti ecc. molto più versatile e semplice di molti programmi simili.
Questo è il mio profilo: https://ridewithgps.com/users/130014
È un’applicazione online per creare, gestire e consultare percorsi GPS, registrare le tracce GPS dei giri, si possono ritagliare segmenti di percorso, inserire immagini, scaricare le corse nei vari formati (FIT, GPX, GPS, KML), possibilità di creare un profilo dettagliato con logo, informazioni, attrezzatura ecc. più o meno come Strava o Garmin Connect ma in maniera molto semplice. Supporta le lingue Inglese, Tedesco, Spagnolo, Italiano, Francese, Olandese, Giapponese.
sulla pagina principale si legge:
Siamo in viaggio con il GPS
Semplifichiamo la mappatura, l'analisi, la registrazione e la condivisione delle uscite in bici.
Come Strava, è parzialmente gratuito ma a mio avviso è molto più versatile e potente soprattutto per quello che riguarda la pianificazione dei percorsi.
È possibile creare un collegamento in modo che le attività inserite su Garmin Connect, vengano caricate anche su Ride With Gps.
È utilizzabile su P.C. tramite il collegamento https://ridewithgps.com, mentre per smartphone si deve installare una applicazione che si può trovare a questo indirizzo: https://ridewithgps.com/app fornendo il numero di telefono, oppure da Google Play o App Store.
- Dettagli
- Visite: 2593