La caccia di Grandi Panchine della Langa è entusiasmante, riserva mille sorprese, fa scoprire strade nuove, insolite, diverse dalle quelle percorse in questi anni, obbliga ad entrare nel cuore del territorio e a viverlo intensamente, assaporandone ogni angolo ed ogni sfumatura.
La, dove sono installate le Big Bench, lontano dalle strade percorse abitualmente in bicicletta, si riscopre l’avventura, la gioia di cercare e trovare ed infine, seduti su di esse, ammirare il panorama stupendo che sempre sanno offrire. La mia ricerca continua, alla caccia delle tante BIG BENCH sparse per le Langhe e non solo.
“ S’i t’è dabsogn ed tirè un po’ el fia
set-te sì ensima e it sentirè torna masna”
Se hai la necessità di riposarti un po’
Siediti qui sopra e tornerai bambino.
È la scritta che compare su diverse Grandi Panchine presenti nelle Langhe, vediamo di cosa si tratta.
Chris Bangle, designer americano, che ha trasferito casa e studio nella Borgata Gorrea di Clavesana, nel 2010 ha ideato la prima panchina di color rosso.
Costruita con l’aiuto dell’artista Francesco Ferrero ed un artigiano del luogo, è poi stata posizionata nel terreno di sua proprietà ma accessibile sempre ed a tutti.
Per costruire una “Grande Panchina”, si devono tenere conto di diverse condizioni, la principale è che non vengano utilizzati fondi pubblici (vedi regolamento su Big Bench Community Project)e da allora, le Panchine Giganti stanno aumentando e dalla Langa hanno sconfinato anche in posti lontani da Clavesana.
L’idea delle panchine fuori misura non è stata una novità ma lo è il contesto in cui sono installate e per come devono essere gestite.
L’elenco in aggiornamento continuo delle BIG BENCH lo trovate quì: Big Bench Community Project
Per chi utilizza Facebook eventi legati alle Big Bench si trovano quì: Big Bench Community Project on FB
A questa pagina (in aggiornamento) l'elenco delle BIG BENCH: Big Bench Hunter
Quì, invece tutte Le Big Bench visitate esclusivamente pedalando sulle mie bici