05/08/2012
- Distanza 168.72 km
- Tempo 06:40:03
- Dislivello 1894 metri
Sai quando ti svegli la mattina e pensi che oggi, di andare in bicicletta proprio non ne hai voglia ma se non ci vai, perderesti l’unica occasione della settimana e allora ti prepari svogliatamente.
La partenza deve essere per forza posticipata a poco prima delle otto per via del lavoro e già ti girano, perché sai che poi farà caldo e rispettare quello che hai in mente sarà molto difficile.
Ieri buttando giù la bozza del giro, pensavo allo scorso anno quando ho fatto nello stesso giorno, Capanne di Cosola, Passo del Fregarolo, Passi della Scoglina e Barbagelata, Casa del Romano da Montebruno, ed il percorso per oggi doveva essere lo stesso ma al contrario, 250 km circa con quasi 4000 metri di dislivello.
Sai quando parti e senti che le gambe non girano, quando basta un cavalcavia a darti fastidio, quando senti il vento contrario anche quando vento, non ce n’è, sono le sensazioni che annunciano che sarà una brutta giornata.
Prima di mettere le cose a posto e sentire che “la catena” girava in modo discreto ho dovuto arrivare a Cabella, poi la salita a Carrega e alla Casa del Romano l’ho fatta bene, senza fatica, dal Romano non mi sono fermato, scendendo subito per il bivio a destra, verso Propata in direzione di Torriglia, qui la strada è tutto un saliscendi fino alla galleria di Garaveta.
Le gambe ora sono a posto, girano bene e la catena si fa sentire sempre meno ma da qualche chilometro sto’ pensando di accorciare il giro, fa caldo, le previsioni meteo davano vento sfavorevole per il rientro, davanti a me rispettando il programma avrei ancora tre salite e l’ultima è molto dura, quasi tutta al sole. Non posso farcela, le gambe dicono di si ma quello che tiene un ciclista sulla sella è la testa e superata la galleria quasi senza accorgermene, la bici svolta verso Torriglia e la corsa è finita, discesa verso Laccio, Montoggio, Savignone, Casella, Busalla, giù a tutta verso casa. Isola del Cantone, Arquata, Serravalle, Novi, sono a casa, forse ci riproverò sabato prossimo, forse no……