Come dico nella presentazione, oltre ad avere la passione per la bici, mastico anche un po’ di informatica, (proprio solo le basi) e qualche anno fa, avevo costruito “Un Randagio in bici”, scritto col CMS -Content System Manager- di Joomla 3.x, utilizzando anche parecchie applicazioni di terze parti, molte delle quali, non si sono evolute agli aggiornamenti di Joomla. Per questo motivo ho sempre posticipato gli aggiornamenti del CMS, fino a che si è reso insicuro e vulnerabile da parte dei malintenzionati del web.
Quindi preso coraggio a due mani, mi sono lanciato nell’enorme lavoro dell’eliminazione delle app. obsolete e l’aggiornamento a Joomla 4.x prima e in seguito a Joomla 5.x. Ho comunque cercato di mantenere l’impronta visiva presente nel vecchio sito, dandogli però un’impronta più fresca ed attuale, utilizzando solo eccezionalmente un paio di applicazioni esterne al core di Joomla.
Le novità essenziali sono:
• Motore di ricerca avanzato, che permette di trovare dati tra i contenuti del sito.
• Il modulo dei contatti equipaggiato con Invisible reCAPTCHA, che consente di fornire il più alto livello di protezione del sito web, trattandosi non solo del sistema Captcha più efficace, ma anche dell'unico in grado di prevenire gli attacchi bot anche nella navigazione effettuata tramite dispositivi mobile.
• Eliminazione del sistema mappe di Google ed inserimento delle stesse tramite un link al sito Ride With Gps.
• Una grafica più accattivante e scorrevole per il visitatore, e un collegamento anche per i vari social sportivi e non.
Molte schede non sono ancora completamente aggiornate, per farlo ci vuole pazienza e tempo a disposizione, e con la bella stagione in arrivo, penso che mi farò anche qualche giretto in bicicletta, nulla di speciale, i tempi dei giri lunghi sono terminati ed Un Randagio in Bici, vive solo sulle pagine Web di questo sito.
Grazie a chi vorrà farmi visita e se trovate qualche imprecisione, non esitate a comunicarlo.
SEMPREINSELLA!