Il torrente Stura, nasce in Liguria dal fianco del monte Orditano, nel comune di Ceranesi, poco distante dai Piani di Praglia e dal confine con il Piemonte, lungo 31 chilometri, segue l’omonima valle da Masone ad Ovada, dove si immette nel Torrente Orba.
Territorialmente, la valle appartiene alla città Metropolitana di Genova ed alla provincia di Alessandria ed è percorsa quasi interamente dalla Ex SS456 del Turchino. Dall’Alessandrino, è la via più breve per raggiungere in bici, la Liguria ed il mare, teatro di tante primaverili battaglie ciclistiche sul tracciato della Classica di Primavera, la “Milano Sanremo”.
Comprende alcune valli minori laterali, sul versante sinistro, la Val Gargassa inserita tra la Valle Stura e la valle dell’Orba che sbocca a Rossiglione e a destra la Valle Ponzema con sbocco a Campo Ligure e la Val Vezzulla che arriva a Masone. Passo del Faiallo da Campo Ligure{/tip}
Percorso Valle Stura e Valle Orba
La valle Stura da accesso alle seguenti salite:
- Passo del Turchino da Ovada (532 m), SP456 del Turchino
- Passo della Crocetta da Rossiglione (Tiglieto) (613 m) - Monte Calvo (739 m), da Rossiglione, SP41 di Tiglieto, (Valle Gargassa)
- Strada panoramica "Le Ciazze" da Rossiglione (Valli del Latte), SP79 delle Colle
- Capanne di Marcarolo da Campo Ligure (835 m), da Campo Ligure seguendo la SP69 (Valle Ponzema)
- Prà della Colla da Campo L.re (via Vecchia per Capanne di Marcarolo), temibile scorciatoia con pendenze anche del 20%
- Monte Pavaglione (817 m), da Campo Ligure
- Cappelletta da Masone (632 m), da Masone
- Prato Rondanino (762 m), da Masone (Val Vezzulla)
- Valico del Turchino, versante Nord (588 m) strada per le Giutte
- Passo del Faiallo da SP73