Big Bench 92 San Salvatore Monferrato Rosa Fuxia
San Salvatore Moferrato (AL)
Colore Rosa Fuxia
Inaugurazione 5/04/2020
Partenza San Salvatore M.to Via Panza P.T.
Distanza 4.2 Km.
Ultimo tratto Sterrato ripido 250 m circa
Coordinate  44°59'24.47"N 8°32'32.38"E
fotofacebooklogo transparent

Sorge sul bricco che sovrasta la Regione Olimpia a 258 metri sul livello del mare, la sua costruzione è stata possibile grazie all’interessamento dei titolari del Bed and Breakfast Villa Olimpia che si trova a poche centinaia di metri dal luogo dove è stata installata la Panchina Gigante.
Dalla sua posizione orientata a SUD-Ovest, in una giornata tersa, è possibile vedere oltre alle campagne circostanti anche parte degli abitati di Alessandria, Lu M.to, Vignale M.to, Quargnento e Castelletto M.to.
Per raggiungerla da San Salvatore M.to, la strada più corta semplice sarebbe percorrere via Prelio, un tratto della SP71 AL San Salvatore-Lu e poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Località Olimpia per chi la vuole raggiungere in bicicletta e fare una salita corta ma interessante consiglio di scendere a valle percorrendo via Matteotti e in località Squarzolo svoltare ancora a destra seguendo le indicazioni per il B&B Olimpia.
La salita inizia lieve e poi si intensifica ma con pendenze inferiori al 10%, percorsi circa 1500 metri, si svolta ancora a destra per Cascine Olimpia e dopo un centinaio di metri  si prende a sinistra, il ripido sentiero che sale alla Big Bench. Consigliata una gravel o una mountain bike.